Vittoria con goleada annessa. Il Lecco ritrova il sorriso e la posta piena dopo cinque turni e infligge un secco 5-1 alla matricola Caldiero Terme che aveva eliminato dalla Coppa Italia il Padova capolista. E ritrova anche la gioia del gol che non assaporava da ben tre turni. Il punteggio appare però eccessivamente severo per un Caldiero che si è proposto più volte all’offensiva, soprattutto nella ripresa. I blucelesti salgono quindi a quota ventitré punti e sono al momento decimi, quindi in zona playoff.
PRIMO TEMPO – Al 5’ i padroni di casa ci provano con Tordini ma il suo tiro è debole e non crea problemi a Kuqi. Il Caldiero reagisce subito il minuto successivo con Mondini che conclude alto su suggerimento di Marras. Al 16’ i due calciatori veneti dialogano ancora bene, Marras effettua un traversone per Mondini che conclude a lato di testa. Al 21’ il Lecco passa in vantaggio nel momento migliore dei veneti con Tordini che sfrutta a dovere un cross di Celjak. Al 26’ gli ospiti ci provano con Marras che conferma la sua serata di alta ispirazione concludendo oltre la traversa. Al 32’ Kritta potrebbe raddoppiare ma Molnar è sulla traiettoria e respinge il suo tiro. Al 40’ il Caldiero, che non sembra avere accusato il colpo del gol subito, ci riprova con Quaggio il cui colpo di testa su cross di Marras termina però a lato. Al 44’ il Caldiero beneficia di un penalty per fallo di Galli su Cazzadori che era riuscito a sfuggirgli. Dagli undici metri Filiciotto non sbaglia facendo pareggiare la squadra ospite. Il primo tempo termina quindi sull’1-1 con il Caldiero che potrebbe meritare persino qualcosa di più alla luce del maggior numero di occasioni create.
SECONDO TEMPO – Al 1’ Quaggio, servito da Cazzadori di testa, spara fuori misura. Il Caldiero sembra essere ritornato in campo più determinato dei padroni di casa e al minuto 3 con un’incornata di Cazzadori che Dalmasso manda in corner. Al 14’ i veneti provano ancora a fare male con Quaggio che però colpisce male su punizione di Filiciotto. Al 18’ Cazzadori ci prova di testa ma il portiere lecchese blocca nuovamente. Al 20’, alla sua prima azione della ripresa, il Lecco si riporta in vantaggio con Sipos che infila Kuqi trovandosi sulla sua traiettoria dopo un precedente cross di Kritta respinto. Al 22’ il Caldiero va a un passo dal nuovo pareggio con un’incornata di Gobetti fuori misura. Al 29’ Marras manda a fil di palo dal limite. Sul successivo corner Molnar spedisce alto di testa. Nonostante lo svantaggio, il Caldiero continua a colpire. Al 35’ Sipos sigla il 3-1 su imbeccata di Ilari. Il punteggio sembra davvero troppo severo per la squadra veneta che fino a questo momento aveva fatto la partita. Al 39’ la squadra di Gennaro Volpe cala il poker con un’incornata di Ionita su cross di Galeandro. Al 41’ il Caldiero prova a rientrare in partita ma il tiro di Baldani finisce alto. Al 42’ il Lecco fa cinquina con Galeandro su imbeccata di Ionita. Al 45’ il Caldiero tenta almeno di accorciare le distanze con un colpo di testa di Molnar ma Dalmasso blocca.
TABELLINO
LECCO: Dalmasso, Celjak, Galli, Stanga, Lepore (47’st Oliva), Ilari, Ionita, Dore (40’st Ceola), Kritta, Tordini (33’st Galeandro), Sipos (40’st Zuberek). A disposizione: Fall, Polizzi, Mendoza. All.Gennaro Volpe.
CALDIERO TERME: Kuqi, Mazzolo, Gobetti (30’st Lanzi), Molnar, Baldani, Mondini (24’st Florio), Galloni, Filiciotto, Marras, Quaggio (38’st Zerbato), Cazzadori (24’st Florio). A disposizione: Giacomel, Aldegheri, Personi, Amoh, Furini, Pelagatti, Riehi, Cissè. All.Cristian Soave.
Arbitro: Marco Peletti di Crema
Marcatori: p.t: 21’ Tordini (L), 45’ Filiciotto (CT). S.t: 20’ e 35’ Sipos (L), 38’ Ionita (L), 42’ Galeandro (L)